Fosti con me nel pericolo e nella vittoria
Results Results
Results
Schedule Schedule
Schedule
Gallery Gallery
Gallery
Career Career
Career
Fitness Fitness
Fitness
Culinaria Culinaria
Culinaria
Hobby Hobby
Hobby
Info Info
Info
 Home  Home
 Home
Family Family
Family
News News
News
 Previous page
 Next page
Up
Created with StudioLine



Laguna Seca, 17th October 2008

Questa gara di ALMS a Laguna Seca sarà per me l’ultima corsa con un prototipo Audi.

Concludere questa parte della mia carriera insieme alla R10 TDI e stato
concordato già da molto tempo tra me e l’ Audi che sta preparando il proprio futuro con una nuova generazione di piloti.

Un fantastico capitolo della mia carriera giunge al capolinea. È tempo di cambiare pagina.

Ora devo fare i conti con la mia passione incurabile che mi vorrebbe far
continuare a correre. Dopotutto mi sento di avere ancore molto da dare in
termini di esperienza e competitività.

Nelle prossime settimane dovrò prendere una importante decisione: o smettere
di correre e continuare a usare la mia esperienza nel promuovere ed aiutare l’Audi, da cui ho ricevuto ed anche dato così tanto, con la stessa passione ed intensità ma da un’altra posizione; o, rimanere al volante ed accettare altre sfide ed opportunità che sono a me disponibili.

Decisione molto difficile!

In merito a questo, vorrei sinceramente ringraziare i costruttori ed i team che mi hanno fatto offerte estremamente interessanti negli ultimi due anni, quelli con cui sto negoziando al momento attuale e quelli che me ne faranno in futuro.

In ogni caso considero Le Mans e la ALMS come il mio territorio ed è li che vorrei rimanere a correre.

Quando ho smesso di correre in F1. A 30 anni, pensavo che la parte migliore della mia carriera, o magari anche tutta quanta, fosse già alle mie spalle e mai potevo immaginarmi, pur essendo un “incurabile ottimista”, che avrei avuto ancora 15 meravigliosi anni pieni di soddisfazioni sia professionali che personali.

Questi 15 anni con Audi sono pieni di meravigliosi ricordi; mi sembra ieri quando ho fatto la pole alla mia prima uscita in gara e vinto il Campionato Italiano Superturismo per due anni consecutivi. L’anno successivo, emigrato in Germania, ho portato a casa il mio terzo titolo consecutivo ed il primo per l’Audi in terra tedesca.

Poi, nel 1999, cominciammo, in gran segreto, la “Avventura 24 ore di Le Mans” e subito Frank Biela, Didier Theys ed io conquistammo il terzo posto al nostro primo tentativo. Da quel momento fino al 2007, con diversi compagni di squadra, non sono mai sceso dal podio della mia amata classica francese.

Gli anni successivi, 2000-2002 , mi hanno portato tre vittorie consecutive insieme a Tom Kristensen e Frank Biela. Specialmente la prima per l’Audi nel 2000 e la prima con il motore FSI nel 2001 sono indimenticabili.

Quando ho sentito per la prima volta che Audi stava sviluppando un motore Diesel per Le Mans ho subito sognato di diventare il primo pilota a vincere quella gara con una tecnologia così inusuale per le vetture da corsa ad alte prestazioni.

Quello che successe fu ancora più bello, non vincemmo solamente al debutto ma, con Marco Werner ed il fedelissimo Frank Biela, ci riuscimmo anche l’anno successivo portando a cinque le mie vittorie ed a nove i podi consecutivi.

Ma anche le storie più belle prima o poi finiscono.

Vorrei dire un sincero GRAZIE alla Audi Sport ed ai team Audi per cui ho corso, Roc Competition, Audi Sport Italia, Team Joest e Champion Racing che mi hanno fatto sempre sentire come a casa mia e da i quali ho avuto molto di più che semplicemente vetture competitive.

Un altro grande GRAZIE va a tutti i miei compagni di squadra senza i quali non avrei potuto ottenere tutti questi risultati!

Mi mancherà Frank con la sua affidabilità, Tom con la sua professionalità, Marco con il suo talento naturale, Dindo con la sua simpatia e spontaneità ed Allan con la sua velocità.

Ad ogni modo, vorrei cogliere questa occasione per ringraziare di tutto cuore tutte quelle persone eccezionali con cui ho avuto a che fare nel corso della mia lunghissima ed intensa carriera così ricca di soddisfazioni.

Vorrei anche augurare ad Audi Sport ed ai suoi piloti un futuro altrettanto pieno di successi.

Vostro,

Emanuele Pirro

... Download Section
>>>

7/7/2023, 10:56:05 PM cet
Contact Contact
Contact
 Copyright  Copyright
 Copyright

Mail to a friend